pellicola

cappelli del cinema

Proiezioni

8 Ottobre IL MARCHESE DEL GRILLO di Mario Monicelli

15 Ottobre PIRATI di Roman Polanski

22 Ottobre GIULIETTA DEGLI SPIRITI di Federico Fellini

29 Ottobre IL VIAGGIO DI CAPITAN FRACASSA di Ettore Scola

5 Novembre IL GATTOPARDO di Luchino Visconti

12 Novembre L'ARMATA BRANCALEONE di Mario Monicelli

19 Novembre SI PUO' FARE di Giulio Manfredonia

gomitolo

Al Cinema i Cappelli del Cinema

A Montappone il cappello fa spettacolo, ogni venerdì dall'8 ottobre al 19 novembre sette appuntamenti con il cinema d'autore.

Dopo il successo della mostra ”I cappelli del cinema”, che ha visto esposti pezzi originali delle più prestigiose sartorie, disegnati dai più grandi costumisti e indossati da attori che hanno fatto la storia del cinema, i cappelli continuano ad essere protagonisti in una singolare rassegna cinematografica.

Un gruppo di giovani montapponesi, appassionati di cinema e cappelli, vogliono così dar seguito al successo della mostra con una serie di appuntamenti culturali che ripropongono alcune delle pellicole citate dai magnifici cappelli ospitati nel Borgo antico fino al 26 settembre scorso, che hanno offerto tante emozioni a tutti. Una iniziativa assai significativa che, riproponendo alcuni capolavori del grande cinema d'autore attraverso le citazioni di cappelli disegnati dai più importanti costumisti, intende offrire una nuova opportunità di riflessione sul valore e il ruolo che Montappone ha assunto con creatività pur conservando legami forti con le proprie tradizioni, nel panorama produttivo e culturale del nostro paese.

All'iniziativa hanno offerto il loro sostegno il Comune e la Pro Loco di Montappone, nonchè l'Associazione di volontariato Anffas di Montegiorgio, a cui è dedicato il settimo ed ultimo appuntamento con la proiezione di un film sul tema della disabilità e dell'inclusione sociale. Un 'cappello' di attenzione che sottolinea la sensibilità e l'impegno dei giovani organizzatori.

La rassegna si inserisce negli eventi ormai “storici” di Montappone quali la festa de 'Il cappello di paglia' e la mostra de 'il Cappellaio Pazzo', arricchendo un percorso culturale di riscoperta e di valorizzazione di una produzione che caratterizza e identifica ormai indiscutibilmente questo straordinario territorio in Italia e all'estero.

Le proiezioni si terranno presso il Cinema comunale, Piazza Roma alle ore 21.15.

Ingresso libero.

footer

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.009 secondi
Powered by Simplit CMS